sabato 8 dicembre 2007

7 dicembre 2007

Giornatina piena piena.
Kim mi passa a prendere senza preavviso per portarmi, assieme ad altri filmmakers a campo di addestramento per cani da slitta.
Ora, penso tutti sappiano che a me dei cani me ne frega poco, ma lì ho visto, e forse capito, cosa possano intendere i difensori dei cani quando parlano di maltrattamento. Decine di cani in piccolissime cucce al freddo. Non fanno altro che abbaiare e dimenarsi quando qualcuno passa vicino a loro e fanno un casino terribile. Gli istruttori tutti fieri dei propri cani parlano delle gare di slitte e io, sinceramente, stento a credere a ciò che dicono, tutto mi sembra crudele e basta. Unica cosa divertente la "simulazione" di slitta, praticamente un 4x4 a 8 posti che ballonzola nelle vie per le slitte, divertente e spaventoso allo stesso tempo. Un pò come delle montagne russe senza cinture. :D
Non torno neanche a casa e subito mi portano a vedere un documentario di due australiani sul Daila Lama, carino e, pare, divertente, in quanto il pubblico rideva ma io capivo il 10% delle battute.
La serata si conclude ad una festa in una casa. Birra, polpette e chiacchiere varie. Conosco un pò di filmmakers, parlo del mio viaggio, del mio fumetto, della reazione del pubblico ad Apollo. Un ragazzo di qui mi dice che poi c'è un'altra festa ad un locale, ma mi incastro con una insegnante, oltretutto busta, di inglese a parlare dell'influenza della chiesa in italia e me lo perdo.
A casa scambio quattro chiacchiere con Mark che ormai, o forse sempre, parla esclusivamente di "fregna". Mi spiega però un pò come funziona qui, e forse come funziona ovunque con le opportunità artistiche, lui fa teatro e dice che la gente del posto non se lo incula di pezza, mentre quando va in tournè riscuote successo, forse perchè lì non è riconducibile al Mark che vedi in giro. Mi dice che per me è una cosa simile, non per me ma per me come filmmaker straniero, nel senso che qui rappresento la novità del momento e la cosa "strana", ma che se fossi stato uno locale sarebbe stato più difficile.
In tutto questo domani c'è la seconda proiezione. E andiamo...

1 commento:

giorgio pontrelli ha detto...

quindi?
li hai liberati tutti???
G.